Lo Schiekadeblock si trova nel centro di Rotterdam, tra la ferrovia e alcune delle principali are di traffico e mobilità. Potenziale luogo per lo squat, legale in Olanda negli appartamenti inabitati da più di un anno e praticato da una persona su sette, è attualmente gestito da una organizzazione anti-kraak. Lo Schiekadeblock è un luogo in attesa di trasformazione, così da alcuni anni molti degli appartamenti e uffici sono vuoti, altri occupati da studenti universitari, club, scuole di ballo, studi d’arte e architettura.
Negli ultimi mesi, l’edificio si sta aprendo a nuovi spazi temporanei per la cultura, provando a sperimentare un legame tra informalità e eventi/soggetti istituzionali, come la de-dépendance, centrum voor stadscultuur, centro per la cultura urbana progettato da ZUS e che ospiterà alcuni eventi della biennale di architettura di quest’anno.
de-dépendance
COMMENTS / 2 COMMENTS
Marco on Mag 17 10 at 11:27Nice Blog!
fede on Giu 07 10 at 15:18lo scorso martedì 1 giugno lo squat è stato dichiarato illegale dal governo olandese con l’approvazione definitiva di una legge che prevede l’arresto fino ad un anno per chi occupa case o altri locali vuoti senza il permesso del proprietario…”The Death Sentence of the Counterculture“?
Commenti recenti