photo by fede
photo by fede
Il tempo dell’attesa di un’architettura temporanea. Quando, interrotti quei legami parassitari che ne alimentano l’uso e il senso, un’edificio si può rimuovere e accantonare proprio come una scatola di scarpe al cambio di stagione. Interferenze-trasformazioni-sovrapposizioni sono ancora, in questa fase, i termini di relazione con l’esistente?
LP2 Parasite Las Palmas (2001) poggiava sul vano ascensore del tetto di un ex edificio industriale a Rotterdam, Las Palmas -oggi sede del Nederlands Fotomuseum- sfruttandone energia e impianti. Nato come oggetto temporaneo e costruito in otto settimane, è stato poi smantellato nel 2005.
photo by fede
photo by fede
Alcuni vigilantes ci hanno detto che è depositato lì da quattro anni circa e che prima o poi farà parte del programma culturale di riqualificazione dell’Heijplaat, un tempo proprietà della Rotterdamsche Droogdok Maatschappij. Forse diventerà uno spazio per gli studenti dell’RDM Campus. In attesa di tempi migliori, Parasite resta appoggiato in quest’angolo del porto, manifesto un pò scolorito della parasite architecture.
Commenti recenti