Dive into the archives.
la città
La nuova città che avanza e gli hutong che si restringono.
design di propaganda
Piazza Tian’anmen Beijing o Pechino se lo preferite.
gnohgnok
C`e` una citta` che non e` proprio una citta`, e` un`insieme di edifici interconnessi, e` un insieme di sistemi, e` una citta` che diventa architettura. Fuori l`aria non si puo` respirare, il suo composto blocca all`istante l`ossigenazione del sangue nei polmoni, solo le macchine possono muoversi la fuori. Il loro posto e` al livello terra, nello strato piu` basso dell`immensa costruzione dell`archicitta`. Appena sopra c`e` un groviglio di passaggi che …
la storia sul tetto
Posto subito un altra cosa, una carrellata di immagini del maggiore rappresentante di una categoria di edifici, che per ora ho solo visto in questa città. Una pratica che vuole la parte finale dell’edificio come quella più caratterizzante. Questo si trova nella Renmin Square, ovvero piazza del popolo di Guangzhou, non aggiungo altro. Mi sto per spostare verso Hong Kong, spero di non avere problemi per aggiungere articoli….
una fermata a guangzhou
Avrei ancora altre cose da dire su Shanghai e sulle sue molteplici forme, ma ora ho cambiato città e vorrei parlare di altro. Forse poi lo farò.
Mi trovo a Guangzhou al sud della Cina, non lontano da Hong Kong, nella regione del Guangdong. Una regione molto viva dal punto di vista economico, come il resto dell’est del paese, la parte ricca. Guangzhou, come da Lonely Planet, era …
shanghai1 colonialismo
Eccomi qui prima tappa cinese shanghai, in questi pochi giorni qui non ho fatto altro che perdermi per le vie del Bund, parte coloniale di shanghai. Pensando al colonialismo occidentale del secolo scorso e, in qualche modo confrontandolo con la globalizzazione attuale, che e`, in un certo senso, colonialismo orizzontale e multidirezionale, mi sono fissato sul modo in cui le architetture sono state attaccate, corrose dalla cultura …
2008
Il 2008 inizia con un viaggio, il blog si muove in Cina e per un mese circa racconterà l’achitettura, le impressioni e le città. Sembrerebbe un posto lontano ma in realtà credo sia più vicino di quanto lo si possa immaginare, staremo a vedere. Intanto ho come la sensazione di riportare a casa i miei abiti, la mia macchina fotografica e quasi tutti gli oggetti …
Commenti recenti