Dive into the archives.
the loop
Il paradosso del confne. Un viaggio lungo un mese per andare da Tijuana a San Diego senza attraversare la frontiera Messico-USA. The Loop (Francis Alÿs, 1997), il filo che lega le esperienze e i luoghi, e si avvolge in racconti, appunti, biglietti, accumulati tra gli aeroporti e le stazioni sparse …
infernopolis
Atelier van Lieshout, con la mostra Infernopolis, ha riempito un enorme hangar per sottomarini abbandonato nel porto di Rotterdam inaugurando un nuovo spazio per l’arte e il più grande spazio espositivo dell’Olanda (5000 mq di superficie). Una partnership tra Museum Boijmans …
MINI postview
[opera “stuck-pig” di Florentijn da http://parisbreakfasts.blogspot.com]
Dopo la presentazione del MAXXI museo di Roma nel post precedente serve tornare ad una dimensione artistica e fisica maggiormente afferrabile. Il Museum Van Nagsael si è inaugurato nel 1995 a Rotterdam, la particolarità di questa opera-museo è la dimensione, è un museo in scala 1:15 con esibizioni mensili e dove gli …
Animal Architecture
Contaminazione arte architettura, forme organiche, questo il lavoro di Ernesto Neto per il Museum of Contemporary Art San Diego, la tecnica ricorda un po’ i plastici in tela di Gaudì ma in una scala diversa. Le forme sono rese ancora più organiche dall’uso di spezie e odori per un esperienza spaziale e sensoriale.
Borderline
L’Agence Borderline, in occcasione di Lussemburgo Capitale della Cultura 2007, organizza eventi artistici site-specific, in quattro dogane oramai dismesse dopo l’entrata in vigore del trattato di Schenghen. Gli artisti vengono chiamati a confrontarsi con il tema dell’inclusione/esclusione e con il concetto di frontiera come luogo fisico e mentale. La riflessione, che l’Agence Borderline stimola, è incentrata sul potenziale del passaggio giornaliero ma non solo, con …
eppur si muove
roma enzimi 2006, manifestazione ridotta rispetto agli ultimi anni. ma l’iniziativa di cercare altri spazi e luoghi per l’arte è doveroso, in una città dove i luoghi dell’arte sono storicamente sacri. ho visto la performance di Fabiana Lugli, Sign of sound con “La Situazione” su una terrazza in via del latini a san lorenzo, interazione fra segno gesto musica.
alcune immagini…
Commenti recenti