Dive into the archives.
boiling algaes
Inside the glasses of the facade some micro-algaes are cultivated, during their growth they are supplied with liquid nutrients and carbon-dioxide. When the algaes are ready they are fermented in order to produce biogas.
more info at IBA
banglatown
On last October, our research BANGLATOWN has been published on new issue MONU #17 – NEXT URBANISM.
citytales
florence. Illustration by Tai-Pera
CITYTALES. A project by blogarchitettura, tai-pera
coming soon>>
users – puo’ esistere un’estetica dell’usura
Rotor è un gruppo interdisciplinare, con sede a Bruxelles, che si occupa di materiali da costruzione e del loro ciclo di vita, inseriscono nella loro prassi progettuale e di ricerca l’usura del materiale come elemento di confronto e interazione fra uomo e architettura.
parasite
photo by fede
photo by fede
Il tempo dell’attesa di un’architettura temporanea. Quando, interrotti quei legami parassitari che ne alimentano l’uso e il senso, un’edificio si può rimuovere e accantonare proprio come una scatola di scarpe al cambio di stagione. Interferenze-trasformazioni-sovrapposizioni sono ancora, in questa fase, i termini di relazione con l’esistente?…
play!
SHANGHAI. Magazzini IUAV Santa Marta, Venezia.
temporaneo
cantiere stazione Tiburtina, Roma
Quando il temporaneo diventa architettura, nel senso che crea un oggetto dialogante con lo spazio circostante, visioni nuove, inaspettate e, forse, non progettate. In molti casi le forme contemporanee si insinuano in ambienti dove non potrebbero mai essere fisse, questo il caso dei ponteggi a Santa Maria del fiore a Firenze e davanti gli Uffizi lo scorso anno. …
urban block ®
E se le case si scegliessero da un catalogo di “ready-mades”, comprando il progetto di un intero blocco come un prodotto?
Un vero e proprio design collettivo e open source a cui partecipano sia gli architetti, con l’upload delle propri progetti, sia gli utenti che possono accedere liberamente al catalogo virtuale. Una delle tante facce della questione casa è la ricerca di …
MINI postview
[opera “stuck-pig” di Florentijn da http://parisbreakfasts.blogspot.com]
Dopo la presentazione del MAXXI museo di Roma nel post precedente serve tornare ad una dimensione artistica e fisica maggiormente afferrabile. Il Museum Van Nagsael si è inaugurato nel 1995 a Rotterdam, la particolarità di questa opera-museo è la dimensione, è un museo in scala 1:15 con esibizioni mensili e dove gli …
SOSIA
Continuo con questa serie autoreferenziale di realtà trasformata dall’immaginazione, dalle sensazioni e forse dall’incoscio, pace all’anima di Freud. Credo che un approccio alla realtà che ci circonda mediata dall’esperienza possa essere una pratica utile all’architettura, magari al superamento del diagramma come unico strumento creativo del progetto. Questa volta ho trovato me stesso o meglio un mio sosia nel bagno. …
Architettura di stoffa
Il mese scorso ho visto al teatro San Carlino di Roma lo spettacolo "Giacomino e il fagiolo che montò fino al cielo", della compagnia il laborincolo di Perugia. Per me è stata quasi una scoperta del teatro di figura, forma espressiva tutta costruita sulla pura libertà di rappresentazione, dove le parti narrative e di costruzione scenica si miscelano in un …
PIONEER’S HUT ROTTERDAM
Il porto di Rotterdam è una gigantesca distesa con distanze non umane, marittime, container, cavalletti, gru, camion, navi acqua. Un appoggio che sembra restituire una dimensione comprensibile è la pista ciclabile, anche se in realtà, questa lingua pavimentata falsa le grandezze e come in un senso di possessione totale dello spazio ti fa spingere sempre più lontano. …
Sustainable Dance Club
Enviu è un’associazione, un raggruppamento di studenti e giovani professionisti (compresi tra 21 e 35 anni) che offrono consulenze e aiuti professionali per lo start-up di progetti e imprese che hanno come obiettivo la sostenibilità e la difesa dell’ambiente. Chiunque può partecipare dare il suo tempo e la propria professionalità a questo scopo, ha la sua sede principale in Olanda ma opera anche in Chile, attualmente, si legge …
Commenti recenti