Dive into the archives.


  • boiling algaes

    Inside the glasses of the facade some micro-algaes are cultivated, during their growth they are supplied with liquid nutrients and carbon-dioxide. When the algaes are ready they are fermented in order to produce biogas.

     

    more info at IBA

  • parasite

    parasite1
    photo by fede
    parasite2
    photo by fede
    Il tempo dell’attesa di un’architettura temporanea. Quando, interrotti quei legami parassitari che ne alimentano l’uso e il senso, un’edificio si può rimuovere e accantonare proprio come una scatola di scarpe al cambio di stagione. Interferenze-trasformazioni-sovrapposizioni sono ancora, in questa fase, i termini di relazione con l’esistente?…

  • temporaneo

    staz_tiburtina

    cantiere stazione Tiburtina, Roma

    Quando il temporaneo diventa architettura, nel senso che crea un oggetto dialogante con lo spazio circostante, visioni nuove, inaspettate e, forse, non progettate. In molti casi le forme contemporanee si insinuano in ambienti dove non potrebbero mai essere fisse, questo il caso dei ponteggi a Santa Maria del fiore a Firenze e davanti gli Uffizi lo scorso anno. …

  • urban block ®

    urban block

    E se le case si scegliessero da un catalogo di “ready-mades”, comprando il progetto di un intero blocco come un prodotto?

    Un vero e proprio design collettivo e open source a cui partecipano sia gli architetti, con l’upload delle propri progetti, sia gli utenti che possono accedere liberamente al catalogo virtuale. Una delle tante facce della questione casa è la ricerca di …

  • MINI postview

    van_nagsael_2

    [opera “stuck-pig” di Florentijn da http://parisbreakfasts.blogspot.com]

    Dopo la presentazione del MAXXI museo di Roma nel post precedente serve tornare ad una dimensione artistica e fisica maggiormente afferrabile. Il Museum Van Nagsael si è inaugurato nel 1995 a Rotterdam, la particolarità di questa opera-museo è la dimensione, è un museo in scala 1:15 con esibizioni mensili e dove gli …

  • SOSIA

    Continuo con questa serie autoreferenziale di realtà trasformata dall’immaginazione, dalle sensazioni e forse dall’incoscio, pace all’anima di Freud. Credo che un approccio alla realtà che ci circonda mediata dall’esperienza possa essere una pratica utile all’architettura, magari al superamento del diagramma come unico strumento creativo del progetto. Questa volta ho trovato me stesso o meglio un mio sosia nel bagno. …

  • PIONEER’S HUT ROTTERDAM


    Il porto di Rotterdam è una gigantesca distesa con distanze non umane, marittime, container, cavalletti, gru, camion, navi acqua. Un appoggio che  sembra restituire una dimensione comprensibile è la pista ciclabile, anche se in realtà, questa lingua pavimentata falsa le grandezze e come in un senso di possessione totale dello spazio ti fa spingere sempre più lontano. …

  • Sustainable Dance Club

    Enviu è un’associazione, un raggruppamento di studenti e giovani professionisti (compresi tra 21 e 35 anni) che offrono consulenze e aiuti professionali per lo start-up di progetti e imprese che hanno come obiettivo la sostenibilità e la difesa dell’ambiente. Chiunque può partecipare dare il suo tempo e la propria professionalità a questo scopo, ha la sua sede principale in Olanda ma opera anche in Chile, attualmente, si legge …

Architettura

This is the archive for Architettura.