sci-fi cities

Sci-fi cities è un progetto che raccoglie città, ambienti urbani e paesaggi descritti dalla letteratura di fantascienza, con una particolare predilezione per quella prodotta dal dopoguerra agli anni '70 del secolo scorso. L'intento è di catologare in modo non sistematico e assolutamente parziale gli innumerevoli racconti e romanzi di genere prodotti in quegli anni. La raccolta non vuole proporre uno scenario futuribile da contrapporre o accostare alla contemporanea, ma raccontare una visione da inserire nel periodo nel quale è stata prodotta. La fisionomia dei mondi che si costruiranno, mano a mano che la raccolta prenderà corpo, sono frutto di accostamenti e interpolazioni senza una precisa guida, del quale lo stesso lavoro di raccolta è parte integrante del progetto. Buona lettura.

  • the man in the maze

    “Ormai Muller conosceva la città-labirinto in tutte le sue insidie, i suoi miraggi, i suoi trabocchetti, e le sue trappole mortali. Ci viveva da nove anni.”

  • Nowhere on Earth


    Inghilterra anno 2073, l’intera isola britannica è coperta da un’immensa città che avanza inesorabilmente consumando terra e costringendo gli abitanti ad una vita da: