In questo periodo per motivi di lavoro sto approfondendo l’architettura bioclimatica, vale a dire tutte quelle pratiche di controllo passivo degli edifici mirate al raggiungimento di un confort ambientale. Ho sempre guardato con interesse alla biorachitettura per molti motivi, sia pratici come il risparmio energetico e tutto ciò che ne consegue, sia come modo di approccio al luogo, al sito. Molte volte, nei posti precedenti mi è capitato di parlare di contesto inteso come una molteplicità di fattori, sia a scala ambientale-urbana che locale.
L’approccio progettuale-bioclimatico credo sia quello più completo
Considera il luogo come unico nella sua casualità di elementi che lo hanno prodotto, temperatura, venti dominanti, umidità ecc e li lega indossulibilmente all’uomo con la parola confort. Dal punto di vista formale il campo è apertissimo, le tecniche tradizionali possono essere ibridate con tecnologie attuali prendendo dalla tradizione la “forme più adatte”, per poi essere rielaborate. Tutto questo appare molto più stimolante e proficuo, aggiungendo la possibilità di similulare il comportamento dell’edificio tramite software e calibrare di volta in volta le soluzioni adottate, questa è una logica progettuale.
In questo primo post vorrei essere molto pratico e suggerire qualche software e risorsa disponibile.

Esistono numerosi programmi di simulazione ambientale-energetica degli edifici sia open-source che proprietari, il più conosciuto e diffuso è sicuramente Energy-Plus arrivato ora alla versione 2.1.0, è liberamente scaricabile dal US Department of Energy, nello stesso sito è presente la lista più aggiornata che ho trovato in rete riguardo ai software di simulazione. Il problema di questo programma è la difficoltà di utilizzo, quasi tutto dalla modellazione sino alla simulazione è guidato da riga di comando, per questo motivo ci sono alcune interfacce grafiche che ne semplificano l’uso ma sono a pagamento, ho visto in giro qualche progetto di interfaccia open ma non ho approfondito.
Completamente opensource e distribuito sotto licenza GNU c’è ESP-r, software sviluppato su piattaforma Unix dall’University of Strathclyde in Inghilterra, disponibile anche per win e Mac e ovviamente Linux, come sempre l’installazione su Linux è un po’ complicata ma accessibile.
Infine vorrei segnalare Ecotect, programma proprietario di facile utilizzo anche in fase di ideazione del progetto e per questo motivo molto interessante, a differenza di ESP-r ed Energy-Plus è fatto da “architetti per architetti”, come si legge nella home page. La modellazione è semplice per chiunque ha un po’ di dimestichezza con programmi 3D, il problema è di essere a pagamento, forse pretendo troppo, comunque è un ottimo programma.

Qualsiasi simulazione termica si voglia fare c’è bisogno dei dati climatici medi di ogni giorno dell’anno, alcuni sono liberamente scaricabili dal sito di Energy-Plus, oppure esiste un programma Meteonorm che tramite interpolazione li ricava per qualsiasi località del mondo, certo se le stazioni di rilevamento sono poche e distanti, l’errore sarà maggiore, scaricabile la demo.


COMMENTS / 3 COMMENTS

Ciao, grazie i consigli contenuti nel post sono molto utili.

Alessandro on Dic 01 07 at 00:17

Finalmente qualche collega con cui poetr parlare di bio architettura o semplicemente di architettura sostenibile che forse è il termine più adatto per definire un edificio che dialoga con l’ ambiente in cui viene costruito.
La bio allarga il discorso ai materiali utilizzati che hanno un impatto diverso sull’ ambiente.
Cmq interessante il disocrso dei software che cercherò di utilizzare… : )

nel frattempo c ontinuerò a leggerti.

G.

Ark' et on Dic 10 07 at 17:39

ciao, volevo segnalarti il seminario fatto dall’architetto Luigi Accatino, “Vacancy”, che identifica nell’architettura alberghiera uno dei campi di applicazione per la bioarchitettura, individuando il soggiorno a pagamento per un breve periodo il modo miglior per familiarizzare con il nuovo e sperimentare tecniche e linguaggi. vacancy da novembe diventerà anche un foumr on line riservato al settore turistico al quale invito a partecipare.
vi segnalero la messa on line

martin sepe on Set 08 09 at 13:09
Return to Top

bioarchitettura_1