Dive into the archives.


  • survival guide


     
    Durante il primo anno di assedio, tra l’aprile del 1992 e il 1993, il collettivo FAMA International ha pubblicato Sarajevo Survival Guide. E’ una guida formato Michelin attraverso una città senza trasporti, senza acqua ed elettricità, senza cibo nè negozi nè telefoni o informazioni, in uno scenario impossibile per vivere e lavorare.

  • sufragerie

    Estate di quest’anno. Domenica. 24 gradi a Bucarest.

    Strada Arthur Verona per tre giorni è chiusa al traffico e consegnata ai residenti della città. Street Delivery, uno dei più importanti eventi urbani di Bucarest, è alla sesta edizione. Un festival che, attraverso programmi creativi e culturali, cerca di reinventare e rafforzare il ruolo dello spazio pubblico e …

  • the loop

    Il paradosso del confne. Un viaggio lungo un mese per andare da Tijuana a San Diego senza attraversare la frontiera Messico-USA.  The Loop (Francis Alÿs, 1997), il filo che lega le esperienze e i luoghi, e si avvolge in racconti, appunti, biglietti, accumulati tra gli aeroporti e le stazioni sparse …

  • temporaneo

    staz_tiburtina

    cantiere stazione Tiburtina, Roma

    Quando il temporaneo diventa architettura, nel senso che crea un oggetto dialogante con lo spazio circostante, visioni nuove, inaspettate e, forse, non progettate. In molti casi le forme contemporanee si insinuano in ambienti dove non potrebbero mai essere fisse, questo il caso dei ponteggi a Santa Maria del fiore a Firenze e davanti gli Uffizi lo scorso anno. …

  • magari le cose cambiano

    Venerdi 5 Febbraio all’Angelo Mai di Roma si è svolta la presentazione del documentario di Segre sul quartiere romano di Ponte di Nona. Secondo il nuovo Piano Regolatore approvato in via definitiva nel 2008, doveva essere una delle diciotto centralità, fulcro della nuova strategia urbanistica di Roma. Purtroppo …

  • ¿Que Pasa?

    Un progetto che lavora con l’arte e la memoria per anticipare trasformazioni urbane e sociali. Un’ installazione per riflettere sui cambiamenti e sull’abuso di energia. Una domanda sempre aperta.

    moravia

    Moravia è il quartiere della periferia di Medellin sorto sulla discarica. Settemila viviendas arrampicate sulla collina, mattoni, legno, cartone, accumulati a partire dagli anni sessanta. Tra gli anni ottanta e novanta, quando la città …

  • urban block ®

    urban block

    E se le case si scegliessero da un catalogo di “ready-mades”, comprando il progetto di un intero blocco come un prodotto?

    Un vero e proprio design collettivo e open source a cui partecipano sia gli architetti, con l’upload delle propri progetti, sia gli utenti che possono accedere liberamente al catalogo virtuale. Una delle tante facce della questione casa è la ricerca di …

  • città temporanea

    Squatting, vivere in insediamenti informali, e’ per molte persone un modo per avere accesso alla vita urbana. E’ anche una forma di appropriazione di spazi, strutture, risorse dettata dalla necessità. Vivere in una città significa vivere in continuo cambiamento con il contesto. Qualunque parte della città può essere trasformata con una rapidità che spesso lascia poco tempo (e poco spazio) ad aspetti importanti per la comunità: la consapevolezza sui cambiamenti. …

  • Schiekadeblock

    Schiekadeblock

    Lo Schiekadeblock si trova nel centro di Rotterdam, tra la ferrovia e alcune delle principali are di traffico e mobilità. Potenziale luogo per lo squat, legale in Olanda negli appartamenti inabitati da più di un anno e praticato da una persona su sette, è attualmente gestito da una organizzazione anti-kraak. Lo Schiekadeblock è un luogo in attesa di trasformazione, così da …

  • città

    #1 è una città per la colonizzazione di nuovi mondi e pianeti ma anche per lo sviluppo di nuove città di fondazione sul pianeta terra, è formata da una serie di comunità di 2000 abitanti, specializzate e basicamente autosufficienti, basicamente nel senso che hanno i servizi per la sopravvivenza e specializzate perché ognuna ha una vocazione specifica.Quindi la città è formata da moduli-cellule combinabili, piattaforme dove l’architettura ha …

città

This is the archive for città.