Venerdi 5 Febbraio all’Angelo Mai di Roma si è svolta la presentazione del documentario di Segre sul quartiere romano di Ponte di Nona. Secondo il nuovo Piano Regolatore approvato in via definitiva nel 2008, doveva essere una delle diciotto centralità, fulcro della nuova strategia urbanistica di Roma. Purtroppo però l’idea di città satellite con servizi pubblici e privati direttamente collegata con il centro e con il resto della città, sotto la pressione di costruttori e successive varianti al progetto originario, si è trasformata in una realtà di frontiera e distante, dove convivono con reciproca indifferenza italiani e immigrati. Emblematiche le immagini degli edifici colorati che in un triste e illusorio tentativo cercano di simulare una sorta di qualità urbana molto lontana dalla realtà.
Per chi volesse vedere il documentario sono in programma varie proiezioni a Roma nei prossimi giorni controllate il blog del film per ulteriori informazioni.


COMMENTS / ONE COMMENT

Complimenti a chi ha realizzato questo video!!!Bellissimo.
In pochi minuti si capisce l’operazione di trasferimento degli abitanti della città verso l’orrore delle periferie romane.

Flavio Monterosso on Giu 02 10 at 19:50
Return to Top

magari le cose cambiano